I rigatoni alla siciliana sono uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria italiana ricchi di sapore, nati dall’incontro tra melanzane fritte, pomodori e provola. Semplici, colorati, goduriosi, questo piatto non delude mai! Bastano pochi ingredienti di facilissima reperibilità e una preparazione poco elaborata per portare in tavola tutto il sapore del sud. Il segreto per gustarli al meglio? I rigatoni Liguori IGP, formato che trattiene il sugo in modo inimitabile
Ingredienti
DOSI PER 4 PERSONE
350 g Rigatoni
600 ml passata di pomodoro
500 g melanzane (3 melanzane circa)
350 g Fiordilatte
1 spicchio aglio
PREPARAZIONE: Spuntate, lavate, asciugate e tagliate a dadini le melanzane, poi friggetele in una pentola dai bordi alti, poco per volta, in abbondante olio caldo. Tenete da parte le melanzane e preparate il sugo: in una casseruola soffriggete uno picchio d’aglio schiacciato e 5 cucchiai di olio, fate dorare e aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Salate e portate a bollore l’acqua, cuocete i rigatoni 13 minuti o, se preferite una cottura al dente, 12 minuti.
Intanto eliminate l’aglio dal sugo e unite le melanzane. Scolate la pasta, rimettetela nella pentola e unite il sugo. Aggiungete i dadini di provola, il parmigiano, abbondante basilico, date una mescolata a fuoco basso affinché la provola si sciolga e servite con qualche melanzana fritta tenuta da parte e una fogliolina di basilico fresca.
Il consiglio di Liguori
Per eliminare l’acqua di vegetazione delle melanzane e garantire un risultato croccante, è utile lasciare le melanzane precedentemente lavate e tagliate, per 30 minuti cosparse di abbondante sale grosso sotto un peso (un piatto, una ciotola). Dopo basta asciugarle ed eliminare l’eccesso di sale con un panno da cucina.