Certificazioni

Certificazioni

Garanzia di qualità per il consumatore

Certificazioni
BRC GLOBAL STANDARD

BRC GLOBAL STANDARD

Il BRC Global Standards è uno standard di certificazione leader a livello mondiale, riconosciuto in oltre
60 Paesi. Lo standard stabilisce i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare in tutte le fasi della produzione e della distribuzione, comprese le pratiche di manipolazione degli alimenti, la progettazione delle attrezzature, le procedure di pulizia, la tracciabilità.
La certificazione BRC garantisce il rispetto delle migliori pratiche del settore, assicurando che i prodotti soddisfino gli standard internazionali per la sicurezza

ifs

ifs

L’IFS Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. L’ obiettivo è costruire la fiducia nei prodotti e nei processi garantendo sicurezza, qualità, legalità e conformità a specifici requisiti.

iso 14001

iso 14001

La certificazione ISO 14001 rappresenta il punto di riferimento normativo per il Sistema di Gestione Ambientale. La norma definisce un “Sistema di gestione Ambientale” come parte del sistema di gestione aziendale volto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità.

Naturland

Naturland

La certificazione Naturland garantisce ai consumatori che la produzione viene effettuata soddisfando i severi requisiti ecologici e sociali degli standard Naturland. La certificazione rispetta i più severi standard riconosciuti a livello internazionale.

ISO 22000

ISO 22000

ISO 22000 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare.
Essa è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare e garantisce la sicurezza agroalimentare “dal campo alla tavola” sulla base di principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale dagli operatori del settore.

SA8000

SA8000

La Certificazione Etica SA8000 è uno standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro.
La rappresenta uno standard accreditato che risponde alle esigenze di impegno nello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.

ISO 22005

ISO 22005

La ISO 22005 - Sistema di Rintracciabilità nella Filiera ha come obiettivo il supporto alle aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza. Tale norma, come nel caso di Liguori, quando applicata all’intera filiera produttiva, rappresenta il requisito principale per dimostrare l’origine dei prodotti e delle materie prime utilizzate.

JAS

JAS

JAS rappresenta la certificazione obbligatoria per poter esportare e commercializzare i prodotti biologici in Giappone.

Certificazione Bio

Certificazione Bio

La certificazione Bio viene rilasciata alle aziende che hanno soddisfatto condizioni rigorose per la produzione, il trattamento, il trasporto e l’immagazzinamento. Lo scopo della certificazione è la tutela del prodotto, grazie ad una coltivazione lontana da fonti di contaminazione derivanti da fertilizzanti o diserbanti chimici.

Certificazione Halal

Certificazione Halal

Si tratta di una certificazione di qualità, di filiera e di prodotto.
Il termine Halal in arabo significa “lecito” e la certificazione Halal attesta dunque la conformità dei prodotti alla dottrina islamica

Certificazione Kosher

Certificazione Kosher

La parola Kosher in ebraico significa conforme alla legge o adatto e indica che un alimento è stato prodotto in ottemperanza alle regole dietetiche prescritte dalla religione ebraica.

Demeter

Demeter

Lo scopo della certificazione è la tutela del prodotto e della Terra. Si preserva la fertilità e la salubrità del terreno così da avere prodotti agricoli sani e nutrenti. Ciò avviene grazie alla rotazione delle colture – alla coltivazione che segue le fasi lunari – all’utilizzo dei cosiddetti preparati ossia compost biodinamici autoprodotti atti alla concimazione.