Storia

La storia

Il Pastificio Liguori di Gragnano è tra i più antichi d’Italia, le sue origini risalgono al 1795. Oggi come allora, custodiamo un metodo distintivo, frutto di un know how tramandato di generazione in generazione, denominato Metodo Liguori.

La storia
1795 1795

1795

Il fondatore Gaetano Liguori ottiene dal Consiglio della Municipalità di Gragnano la concessione di «fare e vendere maccheroni di buona qualità ed unica sorte» all’interno della sua bottega, creando una delle più antiche aziende produttrici di pasta in Italia e nel mondo.

1820 1820

1820

Vincenzo Liguori, figlio di Gaetano, trasforma la bottega paterna in opificio, fondando ufficialmente il Pastificio Liguori, cominciando ad utilizzare i primi macchinari azionati dalla forza umana. Tra questi ricordiamo:
Ingegni, ovvero delle presse prima in legno e poi in bronzo per estrudere i vari formati di pasta attraverso le trafile; Gramole (tramme) per impastare omogeneamente la semola con l’acqua.

1845 1845

1845

Il Re del Regno delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone, dopo aver visitato Gragnano e assaggiato la pasta Liguori, concede al pastificio il privilegio di fornire la sua residenza estiva, la Reggia di Quisisana in Castellammare di Stabia, di tutte le paste lunghe.

1939 1939

1939

Adelina Liguori, una tra le prime imprenditrici del secolo, è alla guida del Pastificio Liguori. Grazie a lei, il Pastificio ha assunto il nome di: “Grande Pastificio Elettrico Adelina Liguori e Fratelli”. Sotto la sua spinta innovatrice, si è affermato il marchio della pasta “Alba d’oro”, uno dei più conosciuti dell‘intera Città di Gragnano e uno dei primi a imporsi sul mercato nazionale e internazionale, arrivando ad essere tra i primi brand esportati in America. Adelina si affermò come pioniere nell’ambito dell’industria pastaia e raggiunse una tale notorietà da divenire il principale volto del suo marchio.

1980 1980

1980

A seguito del terremoto dell’Irpinia che distrugge la sede storica di Via Roma, Gerardo Liguori si dedica alla riapertura del pastificio nell’attuale sede in via dei Pastai 50. Con questo passaggio dal centro città alla zona industriale si segna una svolta fondamentale della storia del Pastificio. I Pastifici del centro città, infatti, per questioni di spazio potevano svilupparsi solo in altezza. Nella zona industriale, invece, con una struttura sviluppata in orizzontale è possibile dare sempre più spazio alle produzioni, inaugurando così un importantissimo polo industriale.

1993 1993

1993

La storia del pastificio Liguori riparte dalla famiglia Casillo. Il marchio Liguori, venduto in Italia e nel mondo, si caratterizza per l’alta qualità delle materie prime 100% italiane. La ricerca costante dell’alta qualità, permette presto al marchio di imporsi come eccellenza del Made in Italy.

2013 2013

2013

La Commissione Europea conferisce la Certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) alla Pasta di Gragnano. Il Pastificio Liguori è Socio Fondatore del Consorzio di Tutela (fondato nel 2003) ed è il primo pastificio industriale ad ottenere tale certificazione. Dal 2013 il Pastificio Liguori è tra i maggiori produttori di Pasta di Gragnano I.G.P.
Successivamente, nel 2019, il Consorzio ottiene il riconoscimento ufficiale anche della funzione della Tutela.

2019 2019

2019

Per la Pasta Liguori si avvia un importante rebranding e restyling del packaging, caratterizzato dal recupero del logo storico degli anni ‘50 e dall’utilizzo dei colori sociali bianco, blu e rosso. Il pack è inoltre il primo in carta 100% riciclabile presente sul mercato. Distintiva sulla confezione è l’indicazione “Essiccata lentamente”.

2023 2023

2023

Il Pastificio Liguori avvia un processo di restyling conservativo del pack, per rendere i plus di prodotto, quali utilizzo del grano 100% italiano di filiera certificata e l’essiccazione lenta, più immediati e distintivi e, allo stesso tempo, evidenziare e disporre in modo chiaro le importanti innovazioni dell’anno: le ore di essiccazione certificate, la filiera 100% italiana assicurata in blockchain, le fasi del Metodo Liguori certificato, il pack realizzato con carta certificata FSC.

Oggi Oggi

Oggi

Il Pastificio Liguori è un’azienda all’avanguardia, dotata delle più alte tecnologie per garantire la custodia del know how secolare, secondo i più alti standard di sicurezza alimentare.
La Pasta Liguori, presente in oltre 70 paesi, è tra i maggiori rappresentati del Made in Italy nel mondo.
La continua ricerca per garantire l’equilibrio tra tradizione e innovazione permette di creare nuovi prodotti in linea con le esigenze attuali del mercato, senza mai dimenticare la tradizione tramandata di generazione in generazione.