Riciclabile

packaging

Il nostro impegno verso l’ambiente non poteva che partire dai nostri imballi, primari e secondari.
Nel 2018 siamo stati i primi a credere in un pack per custodire la nostra pasta, realizzato in carta 100% riciclabile.

packaging

Totalmente riciclabile nella carta


Nel 2023, in occasione del restyling conservativo del pacchetto, abbiamo confermato e incrementato il nostro impegno a favore dell’ambiente.

etichetta

etichetta

Salvafreschezza

Inoltre, il pack è stato dotato di un’etichetta salvafreschezza, appositamente studiata per essere anch’essa 100% riciclabile nella carta e dotata di tecnologia antistrappo.

L’impegno non si ferma però all’imballo primario, ma si estende anche all’imballo secondario. Tutti i cartoni Liguori sono anch’essi certificati FSC.


Cosa significa FSC?


FSC è un’organizzazione indipendente guidata dai propri membri, basata su un approccio trasparente ed equilibrato che assicura il rispetto delle diverse visioni ed interessi nei processi decisionali.

Gli standard di gestione forestale di FSC sono volti al massimo rispetto della natura. Tra questi: la protezione della qualità dell’acqua, tutela delle foreste antiche, prevenzione della perdita della naturale copertura forestale, divieto di prodotti chimici altamente tossici.

FSC impone ai gestori delle foreste di coinvolgere nei processi decisionali i membri delle comunità locali e di proteggere i diritti delle popolazioni indigene, assicurando la loro voce nei processi decisionali.


Aticelca 501


Il sistema Aticelca 501 è un sistema di valutazione in grado di determinare il livello di riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica, quali carta e cartone.
Lo standard si basa su una analisi di laboratorio, sviluppata da Aticelca a partire dal 2011 e divenuta nell’aprile 2019 norma UNI 11743:2019.