La crescita sostenibile del Pastificio Liguori di Gragnano
Il Pastificio Liguori si differenzia per il know how unico tramandato di generazione in generazione che si riflette oggi nel Metodo di produzione certificato, caratterizzato dalla Lenta Essiccazione a basse temperature. La ricerca costante della qualità e l’innovazione dei processi creano il connubio ideale tra storia e modernità che da sempre caratterizza il Pastificio.
L’attenzione alla sostenibilità è primaria per l’azienda Liguori, per questo si è deciso di realizzare importanti investimenti per l’implementazione di un impianto fotovoltaico di 10 MEGAWATT per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
“Grazie a questo importante investimento realizzeremo un parco fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che ci porterà, entro il 2025, a produrre ed immettere nella rete nazionale il quantitativo di energia pulita pari al fabbisogno energetico annuale del pastificio. Siamo orgogliosi di essere la prima azienda produttrice di pasta a raggiungere un tale obiettivo, che ci proietta ad essere nel prossimo futuro un’industria a bassissimo impatto ambientale.”
Salvatore Casillo - Direttore Generale Pastificio Liguori
L’investimento consentirà un risparmio di emissioni di CO2 pari a circa 5.840 tonnellate annue.
Oltre a questo grande progetto, presso il nostro complesso industriale, sarà installato un impianto da 522KWh per autoconsumo diretto.
Ciò significa che tali investimenti consentiranno all’azienda di autoprodurre, entro dicembre 2024, circa il 70% del proprio fabbisogno energetico (elettrico e termico) derivante da fonti rinnovabili, che sarà incrementato al 100% entro un anno con un ulteriore investimento.
Siamo dunque orgogliosi di questo importante progetto che entro dicembre 2025 renderà il Pastificio Liguori completamente autosufficiente e green sul piano energetico.