Primi piatti natalizi italiani: un viaggio nella tradizione da Nord a Sud

In Italia anche a Natale non si può rinunciare alla pasta. Ma ogni regione ha le sue tradizioni ed abitudini culinarie diverse. In quest’articolo ripercorriamo l’Italia da Nord a Sud per conoscere più da vicino i primi piatti natalizi italiani che anche quest’anno verranno serviti sulle tavole del Bel Paese.

Pasta e fasioi

Iniziamo il nostro percorso gastronomico sulle tradizioni natalizie italiane con il Veneto per poi scendere fino alla punta dello stivale. In questa regione nei giorni festivi, accompagnata da Bigoli in salsa e gnocchi in sugo d’anatra, è tradizione mangiare la pasta e fasioi. Un piatto povero e semplice dal sapore corposo per riscaldare anche le giornate invernali più fredde e innevate. Il nostro consiglio è quello di mettere in ammollo i fagioli la sera prima.

Fettuccine al ragù

Spostiamoci in Pianura Padana con un piatto ben conosciuto allo stomaco degli italiani (e non solo…). Stiamo parlando delle fettuccine al ragù, un primo goloso e saporito, noto nel mondo non solo per tradizione natalizia, ma come simbolo dell’Italia in sé. Infatti, anche se il vero must della cucina Romagnola delle feste sono cappelletti in brodo, è impossibile rinunciare anche a Natale a un buon piatto di pasta al ragù.

Spaghetti alle vongole

Scendendo in questo itinerario di sapori arriviamo in Campania e ci imbattiamo in un piatto che ha tutto il sapore dei mari del Sud: gli spaghetti alle vongole. Consumato per tradizione al cenone della Vigilia, è il primo che apre le danze al buon mangiare delle feste. In alcune zone d’Italia è infatti usanza che la sera della Vigilia si consumino solo piatti a base di pesce, in maniera tale da mantenersi “leggeri” in vista del pranzo del giorno dopo.

Bucatini con le sarde

Concludiamo questo viaggio nella tradizione culinaria natalizia con un’ultima importante tappa: la Sicilia, patria del gusto e dell’ottimo cibo. A Palermo e dintorni è usanza mangiare la pasta con le sarde, a base di sarde (appunto) e finocchietto. Caratterizzato da diverse varianti, questo piatto della tradizione siciliana, viene generalmente cucinato con i bucatini, ma può essere realizzato anche con maccheroni, maccheroncini, mezzani o mezzi ziti.

Come abbiamo visto, l’Italia offre una notevole varietà di primi e pietanze che differiscono anche parecchio da regione a regione. Ma se c’è una cosa che accomuna ogni città del Bel Paese è l’amore per la pasta e la scelta di Liguori come partner d’eccellenza per cucinare tutti questi saporiti piatti.

Buon Natale e buona pasta!