Come riconoscere una buona pasta

Come suggerisce l’intuito, in linea di massima la pasta che ha un buon sapore è anche di buona qualità. Ma c’è un modo più oggettivo per verificare che quella che acquistiamo sia effettivamente genuina e ben fatta?

Ecco alcuni preziosi suggerimenti che ti aiuteranno a riconoscere una buona pasta:

1. Ha il giusto spessore. Una pasta uniformemente spessa consentirà una cottura uniforme, evitando che alcune parti si cuociano prima di altre.
2. Presenta una buona tenuta in cottura: è una buona pasta quella che resta compatta, corposa ed elastica anche ore dopo la cottura.
3. É di colore giallo brillante, sia prima che dopo la cottura. Il colore è un indice molto evidente della qualità della semola.
4. É porosa. La porosità è ciò che permette alla pasta di assorbire l’acqua e di aumentare il suo volume, oltre che di renderla più gradevole al palato. Questo dipende anche dal processo di essiccazione impiegato: se viene effettuato alla giusta temperatura (non troppo elevata), la superficie resta permeabile.
5. I tempi di cottura non sono troppo elevati e l’acqua in pentola rimane limpida. Quando il tempo di cottura è troppo elevato, la pasta disperde infatti amido, vitamine e proteine.
6. Masticandola, risulta al dente. Se la pasta presenta una buona consistenza ed elasticità, vuol dire che il processo di essiccazione è stato eseguito alla giusta temperatura e che la semola utilizzata è di buona qualità.

Queste sono tutte le caratteristiche che ha anche la nostra pasta. Inoltre possediamo la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), ad ulteriore garanzia dell’eccellenza dei nostri prodotti.

Ci impegniamo con passione per metterti in tavola una pasta di qualità che ci permetta di regalarti ogni giorno il piacere di mangiare.