Estate con gusto: 3 idee per pasta fredda veloci e leggere

Estate si, ma con gusto. La pasta è alimento mediterraneo per eccellenza e non si può rinunciare ad un bel piatto di spaghetti neanche quando fa caldo. Ma allora come conciliare gusto, freschezza e leggerezza anche quando le temperature si alzano? Esistono numerose ricette a base di pasta, light e saporite, che possono essere preparate velocemente e con pochi e semplici ingredienti.

In questo articolo vogliamo proporti 3 idee per pasta fredda perfette per ogni occasione.

Agosto è il mese delle vacanze e del mare, quindi meglio mantenersi leggeri, specie quando si è in spiaggia. Per un pranzo veloce e nutriente, potresti optare per l’intramontabile insalata di pasta. Noi ti consigliamo quella mediterranea, a base di ingredienti freschi e facilmente reperibili come tonno, pomodorini, basilico, olive e mozzarella. Ovviamente puoi usare gli elementi che preferisci, magari aggiungendo verdure grigliate. Per questo piatto ti consigliamo i nostri Fusilli n. 31 integrali.

Magari non sei un tipo da mare, ma preferisci la montagna, l’aria fresca e le gite fuori porta. In questo caso, con gli Spaghetti n.3 di grano semolato biologico, potresti optare per una genuina e saporita frittata di spaghetti. Si tratta di un piatto tipicamente napoletano che nasce dall’esigenza di svuotare il frigo dagli avanzi di cibo. L’ingrediente base, ovviamente, è l’uovo ma tu puoi decidere di farcirla come meglio credi a seconda dei tuoi gusti e di ciò che hai in dispensa. Ottima come piatto unico, puoi mangiarla quando e come vuoi, sazia e allo stesso tempo fornisce energia senza appesantire troppo.

Le cene estive sono le migliori: ottima compagnia, vino fresco e piatti prelibati. Se vuoi stupire i tuoi ospiti potresti proporre loro un delizioso timballo di pasta fredda con verdure. Puoi servirti dei nostri Ditalini n.84 o dei Chifferini n.81, l’importante è che sia un formato piccolo che puoi facilmente compattare nella teglia insieme al resto degli ingredienti. Noi ti consigliamo di servirti prevalentemente di verdure grigliate, come melanzane o zucchine, per creare l’involucro e di farcirla con elementi freddi quali tonno, feta, mozzarella e pomodori secchi. Una vera prelibatezza che lascerà tutti a bocca…piena!