Se fino a qualche anno fa il consumo di pasta integrale era limitato a nicchie di salutisti e sportivi, oggi l’uso di questa pasta è diventato estremamente diffuso. Scopriamo insieme proprietà, valori nutrizionali e composizione di questa preziosa fonte di fibre.

Cosa s’intende per pasta integrale

La pasta integrale si ottiene dalla lavorazione di semola integrale di grano duro e acqua. La semola “integrale” si differenzia dalla semola tradizionale perché non è soggetta al processo di raffinazione del grano. Nella farina integrale vengono utilizzate tutte le componenti del chicco inclusa la crusca, il rivestimento esterno dal quale proviene la maggior parte delle fibre.
La differenza principale tra la pasta tradizionale e quella integrale è quindi nel processo di lavorazione.

Proprietà della pasta integrale

La pasta integrale è un alimento completo e nutriente che fornisce all’organismo il giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali.
La pasta integrale ha un basso indice glicemico quindi l’energia dei carboidrati viene rilasciata in modo graduale nel sangue evitando i picchi di insulina.
E’ ricca di vitamina E, un antiossidante con effetti anti-età, e contiene fitoestrogeni, utili al benessere di ossa e cuore. L’elevata quantità di carboidrati complessi e di fibre dona un maggiore senso di sazietà e consente un maggiore smaltimento delle scorie.

La scelta di Liguori

Per la produzione della nostra pasta integrale scegliamo solo i migliori grani duri del sud Italia da agricoltura biologica, coltivati nelle terre libere da pesticidi.
Con la certificazione biologica garantiamo un prodotto naturale e incontaminato che apporta solo i benefici nutrizionali dell’integrale.

Scopri la linea di pasta integrale Liguori e gusta il benessere!